SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLE SPEDIZIONI
Le spedizioni sono temporaneamente sospese per la pausa estiva riprenderanno regolarmente dal 2 settembre gli ordini comunque effettuati saranno registrati
Marco D'Agostini - Franco Fabbro

ENNEAGRAMMA E PERSONALITÀ

Tipi e sottotipi nei personaggi dei film
 
 
Descrizione: I personaggi dei film sono rappresentazioni a tutto tondo dei tipi umani, i cui aspetti caratteriali vengono accentuati e resi ancora più sfaccettati dalla fisicità degli interpreti, dalla colonna sonora, dall'ambientazione e dalla presenza di una storia che può essere virtualmente rivista all'infinito.
In tal senso si prestano perfettamente a diventare istanze esemplari delle tipologie di personalità descritte dall'enneagramma, la figura geometrica introdotta in Occidente da G. I. Gurdjieff. Nove punti inscritti all'interno di un cerchio rappresentano le nove tipologie di personalità fondamentali che a loro volta, intersecandosi con le tre grandi aree delle personalità (istintuale, emotiva e mentale), generano ventisette sottotipi. Dopo un'ampia trattazione delle ventisette tipologie, gli autori portano ad esempio due film per ogni sottotipo, esaminando i tratti caratteriali dei personaggi corrispondenti con una sistematicità e un acume che non tolgono però leggerezza alla narrazione.
dello stesso autore:
(F. Fabbro) IL CERVELLO BILINGUE
(F. Fabbro) NEUROPEDAGOGIA DELLE LINGUE
(F. Fabbro) NEUROPSICOLOGIA DELL'ESPERIENZA RELIGIOSA
(F. Fabbro) NEUROSCIENZE DEL BILINGUISMO
(F. Fabbro) NEUROSCIENZE E SPIRITUALITÀ
collana: Ulisse
codice ISBN: 9788834016213
pagine: 244
prezzo: € 22.00

acquista